Hotel: Value Proposition – La Chiave Suprema (segreta della Ricchezza)

 

Questo articolo è una semplice rappresentazione della proposta di valore, ovvero avere le idee chiare rispetto ad averle confuse, il pensare ad un progetto nel lungo termine piuttosto che al solo oggi o domani, far crescere il valore della struttura piuttosto che lasciare tutto così!

 

Cosa significa progettare una proposta di valore ? significa innanzitutto accettare la responsabilità consapevole di investire  tempo ed energie per un Progetto a lungo termine, che porterà pochi risultati nell’immediato ma un potente consolidamento e sviluppo nel futuro.

 

Perché 10 anni fa ci fu l’esplosione del Revenue Management ?

Molto semplice, perché venne presentato come una disciplina facile e soprattutto che risolveva ogni problema.. e qui c’è uno spezzone di un noto film che spiega il perché la nostra mente spesso cade nell’errore di associare la semplicità al successo .. “ Tutti quanti in fondo vogliamo sentirci raccontare bugie: ci piacciono le favole e i sogni.” (Jacob Moore)

In fondo ci piace sentirci dire che tutto sarà facile, veloce, senza rischi e soprattutto ci piace pensare che arriverà qualcuno che con la bacchetta magica ci risolverà ogni nostro problema.. è la nostra mente che funziona così ..

Creare invece una vera ed autentica proposta di valore è un lavoro complesso, ma che organizzato con delle logiche nuove e diverse, potrebbe diventare anche un’attività divertente che dovrebbe coinvolgere l’intero Team, perché ricordiamo sempre che  la vera Forza ed il grande Valore è principalmente nella Squadra!

 

 

Creare una proposta di valore significa immaginare il risultato e creare le più efficaci strategie per attuarlo. Significa passare da un concetto di dare un prezzo alla nostra struttura piuttosto che ALLA NOSTRA STRUTTURA DARE UN PREZZO .. sembra la stessa cosa.. ma rifletteteci, non lo è affatto !!

Significa visualizzare lo stato dell’arte attuale, e immaginare il nostro hotel diverso.. provate ora a chiudere gli occhi e visualizzare il vostro hotel, cercate di vedere ogni dettaglio, di sentire le emozioni che provate ogni volta che ci entrate, di sentire i suoni, gli odori.. vivete il vostro hotel. Ora aprite gli occhi.. respirate e chiudeteli di nuovo.. e iniziate ad immaginare il vostro hotel che si trasforma nel vostro hotel dei sogni.. sentite l’energia che vi arriva, visualizzate i Clienti, sentite le voci ed i suoni, visualizzate il vostro staff felice, motivato che crede profondamente nell’hotel, vedete i vostri Clienti ideali.. vivete questa sensazione, e fate vostra questa idea… ora aprite gli occhi ..

Quali sono le differenze ?? cosa differisce tra il vostro albergo reale e quello ideale? perché il secondo hotel, quello ideale, è differente da quello reale?? Cosa potreste fare per far diventare reale il sogno?

Creare la proposta di valore è proprio questo: creare il secondo hotel, è capire esattamente cosa volete, quali sono i segmenti di mercato che l’hotel merita? qual è la proposta di valore che abbiamo creato per ogni singolo segmento ? come facciamo a rendere felici i singoli Clienti specifici ? come possiamo rendere orgoglioso il nostro Personale per spingerlo verso il raggiungimento dell’obiettivo, e poi, come raccontiamo tutto ciò ? quali sono le migliori tecniche, foto, video, blog, Vlog, e tutte le attività che possono portarmi a massimizzare il risultato per arrivare ad diventare proprio il mio hotel ideale ?

Creare la proposta di valore, seguendo un metodo ben definito e collaudato, vi aiuterà a capire come creare il vostro hotel ideale, quali strategie adottare e soprattutto come ottimizzare ogni singola scelta rispetto al vostro hotel. Nel nostro libro, abbiamo dedicato molto a questa parte, perché è solo definendo perfettamente la nostra proposta di valore che andremo verso il sicuro successo, ed è solo così che metteremo delle solide basi a tutto il processo per arrivarci!

Solo Integrando tutti i processi e portandoli verso un obiettivo di successo ben definito, potremo raggiungere dei risultati inimmaginabili e definire le più solide fondamenta della nostra attività!!

Nel prossimo Articolo analizzeremo i potenti alleati nascosti di qualsiasi albergatore!

Potrete capire come controllare meglio i vostri costi, come migliorare la vostra perfomance e fare ovviamente accrescere il profitto.

Potenti alleati vi attendono. Buona lettura

 

Francesco Dicuonzo – Alessandro Di Nocera

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