Hotel: Revenue Management o Performance Management? – L’Imperativo Crescente

Il denaro non dorme mai, se non controlliamo attentamente in maniera fortemente analitica il flusso del nostro denaro, non avremo mai il vero polso della situazione e anzi sicuramente avremo spiacevoli sorprese.

Immaginiamo sempre il risultato come un flusso di denaro, iniziamo a vedere uno schema inteso come PRODOTTO O SERVIZIO – RICAVI – COSTI – CASH FLOW , iniziamo a prendere coscienza di una visione complessiva della materia, che ruolo ha il denaro in questo schema ?

Qual è l’obiettivo imprenditoriale di una struttura ricettiva ? quello di avere fatturato o quello di avere Profitto? Stiamo facendo una corretta gestione delle nostre potenzialità o ci stiamo facendo travolgere dagli eventi?, stiamo guardando le cose dalla giusta prospettiva oppure siamo intrappolati in automatiche abitudini disfunzionali? Stiamo innovando e facendo cose nuove funzionali oppure continuiamo a fare sempre le stesse cose sperando in un risultato diverso?

È importante avere chiaro che se prendiamo in considerazione un solo parametro.. ( quindi solo i ricavi ) non usciremo mai dal circolo vizioso in atto.

Chi parla sono sempre i soldi.. se andiamo in rosso , stiamo perdendo, se andiamo in verde stiamo guadagnando, e l’obiettivo di un albergo è quello di guadagnare

E quando vanno male le cose ? cerchiamo sempre la responsabilità nel fatturato e nella sola necessità di doverlo aumentare o individuiamo nuove strategie efficaci ad aumentare il Profitto?

Immaginiamo la gestione dei soldi come una performance, e iniziamo a capire quali sono i processi che contribuiscono a questa performance e a come poterli controllare e gestire. Iniziamo a pensare in modalità strategica e completa e ad avvalerci di strumenti scientifici e di modelli previsionali che possano controllare in ogni singola giornata ogni possibilità di rischio o di pericolo di andare in ROSSO. Iniziamo a guidare noi la Performance della struttura attraverso semplici anche se complessi strumenti che ci rendono gli unici Manager della nostra Struttura e lavoriamo in ottica di Performance e non di solo ricavo o di solo prezzo…!

La Perfomance di una struttura è il semplice risultato complesso e complessivo di tutta una serie di attività che contribuiscono in vario modo e in varia misura al risultato della stessa.

Vogliamo essere noi i capitani o lasciare al caso, al mercato, alla fortuna o al consulente di turno la guida e la responsabilità del risultato? 

Per questo l’imperativo crescente è andare oltre il concetto di revenue management, ovvero la sola e semplice gestione dei ricavi, ed evolversi verso il Performance Management, ovvero la disciplina che analizza le Performance, e che ti permettere attraverso la NET STRATEGIES ENGINEERING di avere di una visione olistica e quindi globale del risultato, così da prevenire con largo anticipo ogni possibilità di andare in rosso e costruire costantemente il risultato. Solo in questo modo metteremo in atto una visione strategica complessiva con al centro del focus quanti soldi resteranno nel conto e quindi quanto maggiore Profitto potrò realizzare!

Nel prossimo articolo parleremo proprio di questo: La Net Strategies Engineering: l’Evoluzione Responsabile!!

Ti spiegheremo come funziona il nuovo modello da noi creato per la gestione strategica della tua struttura, capirai come ti può aiutare ad incrementare il tuo Profitto e come gestire strategicamente ed a 360 gradi la tua struttura!

Francesco Dicuonzo – Alessandro Di Nocera

Post Correlati

Leave a comment